• I soldi italiani regalati all’Europa dal 2000 sono:

Il debito pubblico? È una balla; ci stanno prendendo in giro

image_pdfimage_print

Il debito pubblico è una delle più grandi bufale, da alcuni decenni a questa parte. Di economia nessuno sa nulla; chi sa se la Banca d’Italia è statale? Chi sa qualcosa sulla moneta, e su chi la stampa? Chi sa a chi è sottomessa la BCE? Pochi hanno le idee chiare su questi concetti. Ma se proviamo a chiedere a qualunque passante quale sia il problema dell’Italia egli risponderebbe: “il debito pubblico!”.

L’uomo della strada poi continuerebbe con ogni genere di insulto contro i connazionali; sulla autoflagellazione italiana abbiamo già un prodotto di largo consumo, il “kastakrikkakorruzione”.

Peccato che non sia la corruzione ad aumentare il debito pubblico, e tanto meno i vitalizi dei parlamentari. La quale cosa, fra l’altro, viene spiegata in maniera semplice da Giovanni Zibordi in questo intervento al convegno “Sovranità monetaria e sviluppo economico”, tenutosi a Milano il 14 dicembre 2017 e organizzato da Moneta Positiva.

Questo video a dimostrazione che l’economia non è una cosa tanto complicata, come han cercato di farci credere. E che sul “debito pubblico” ci hanno e ci stanno prendendo in giro.

Il video è stato pubblicato da byoblu.com il 17 gennaio 2017.

image_pdfimage_print
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi